Laureato nel 2011 all’Università di Bologna in “Psicologia Clinica“, ho proseguito la mia formazione personale e professionale specializzandomi in Psicoterapia nella Scuola Biosistemica di Bologna (tra i docenti: Maurizio Stupiggia, Rita Fiumara, Musacchi Riccardo, De Sanctis Rosanna, Ruben Kignel, Luciano Marchino, Sangiorgi Erus).
Sono uno psicoterapeuta che lavora con la persona come “interezza” spirituale e fisica. Negli anni mi sono accorto quanto la pratica professionale dello psicologo abbia spesso relegato il processo corporeo in secondo piano rispetto all’analisi razionale e agli affetti. Ero anch’io convinto inizialmente che bastasse un buon allenamento ad ascoltare con la testa e attivare la giusta dose di emozioni per capire il cuore dell’uomo. Oggi quando incontro l’altro mi rendo conto quanto sia importante “dare parole al corpo”. In questo consiste la terapia: dare dignità e voce alla testa, al cuore, alla pancia e ai desideri (è di questo che siamo fatti). Rispettandone il ritmo naturale. E da questo dialogo esperienziale far scaturire pensieri nuovi.
Sono uno psicologo curioso e in costante aggiornamento. Seguo con passione la ricerca scientifica sulla qualità ed efficacia degli interventi in psicoterapia. Sono affascinato dalle interazioni mente/corpo e dallo sviluppo della personalità umana fin dai suoi primi anni di vita.
Svolgo la professione a Reggio Emilia. Collaboro con cooperative sociali del territorio, dove mi occupo di minori e adulti disabili, e chi si prende cura di loro.