
DISTURBI PSICOSOMATICI
11 Novembre 2016
Cosa sono i DISTURBI PSICOSOMATICI? Perché ci riguardano così da vicino e come fare a comprenderli?
I disturbi psicosomatici sono caratterizzati da segni e sintomi fisici che hanno per l’individuo un’importante influenza a livello cognitivo, affettivo e comportamentale.
Tali disturbi faticano spesso ad essere riconosciuti e affrontati.
In una visione Meccanicistica la persona è concepita come soggetto passivo, biologicamente, psicologicamente e socialmente determinata; ogni condizione o sintomo è ascrivibile a una o più cause specifiche. Secondo un approccio medico Integrato la persona è invece una rete in stato di equilibrio o disequilibrio ( salute o malattia). La rete di connessioni individuali può essere influenzata sì dai farmaci ma anche dall’alimentazione, dalle piante, dall’attività fisica, dalle tecniche psicologiche e di rilassamento, da strumenti terapeutici antichi ed eterodossi.
La salute, in quest’ottica, è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità ( OMS, 1948).
La serata, condotta dalle Dott.sse Marcella Latrofa ed Elena Iori ( Psicologhe e Psicoterapeute ad approccio psico-corporeo), prevede un momento teorico nel quale verranno presentate evidenze cliniche a supporto dell’efficacia del sostegno psicologico e di tecniche di rilassamento su disturbi psicosomatici. In una seconda parte i partecipanti potranno sperimentare personalmente, attraverso tecniche specifiche, un dialogo con il proprio corpo.
Venerdì 11 novembre alle 20:15
c/o Camelot City Spa, Via Cispadana, 9 Reggio Emilia
Tel: 0522454836
L’incontro è gratuito, è gradita l’iscrizione.
Seguirà buffet