Supporto e consulenza
psicologica

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il Supporto Psicologico è effettuato quando un individuo si trova ad attraversare un momento particolare di crisi, collegato alla fase di vita che sta attraversando (ad es. adolescenza, genitorialità, terza età) o a problemi legati ad un cambiamento inaspettato in ambito lavorativo o relazionale (ad es. perdita del lavoro, trasferimento, tradimento, separazione etc.) o a traumi psichici di varia natura (ad es. conseguenti a problemi fisici, incidenti, malattie, abusi, violenze sessuali,  disturbi fisici o psichici di persone care).
Un percorso di supporto favorisce l’espressione e l’elaborazione di pensieri e vissuti emotivi. L’obiettivo è di mettere a fuoco quali sono gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, nel momento presente, e sostenere e potenziare le risorse latenti per superare la crisi in corso.

CONSULENZA PSICOLOGICA

La Consulenza Psicologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, alla coppia, o alla famiglia. In quest’ambito le persone affrontano temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni. L’obiettivo della consulenza rimane quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.
La valutazione è parte integrante della Consulenza Psicologica, e può prevedere l’uso di test quando questa è preliminare ad interventi più profondi. Nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Supporto Psicologico o di Psicoterapia.